Quante volte figliolo? I 7 peccati capitali nel mondo social

Quali peccati commetti nei social media?

Quando ero ragazzino attraversai una fase dove ogni pretesto era buono per usare una citazione. Citazioni a casa, a scuola, con gli amici. Una vera e propria fissazione che terminò bruscamente il giorno in cui, nel bel mezzo di una discussione tra amici, pensai bene di uscirmene con la frase

“chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra”

Subito dopo averla pronunciata mi resi conto che io ed il mio gruppo stazionavamo abitualmente nei pressi di un cantiere edile, dove abbondavano brecciolini di ogni forma e dimensione.
Ancora oggi conservo il ricordo di quella fitta sassaiola che mi travolse in pochissimi secondi, procurandomi tagli ed escoriazioni anche loro di ogni forma e dimensione.

Oggi so di poter usare quella stessa citazione senza correre il rischio di essere lapidato. Dunque la ripeto: “chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra”. E la scagli forte, urlando e facendo rumore. Perché chi è senza peccato merita di essere notato, osannato ed applaudito tipo Fantozzi dopo la celebre esposizione critica sulla corazzata Kotiomkin.

Nessuno di noi può dirsi totalmente senza macchia, ma possiamo fare in modo che almeno il nostro personal brand eviti di cadere nei celebri sette vizi capitali. Reati dell’animo che possono essere traslati alla perfezione anche nel mondo virtuale dei social. Vediamo come:

1. SUPERBIA

Cerca di essere sempre umile e non abbandonarti alle auto-celebrazioni. Evita di postare sempre e soltanto tue foto. Riduci il numero di quei post dove celebri l’ennesimo risultato raggiunto. Adotta un profilo più basso. Ringrazia chi ti concede un like, una condivisione o un re-tweet. Rispondi ai commenti e mettiti sempre in discussione. Salire su un piedistallo non ti porterà a nulla, se non, prima o poi, ad una rovinosa caduta.

2. AVARIZIA

Fatti percepire in maniera positiva. Non lesinare su like, condivisioni, menzioni e re-tweet. Un’apertura in tal senso si rivelerà molto importante. Gli apprezzamenti ricevuti saranno ricordati dal tuo pubblico che presto ricambierà il favore, amplificando la portata di ogni tuo intervento.

3. LUSSURIA

Il peccato più diffuso nel mondo social. Farti bello mettendo becco ovunque e proponendoti come il massimo esperto in materia, non è una scelta giusta. Le persone che fanno i “pavoni” non piacciono a nessuno. Come ci ricorda Claudio Gagliardini  in un suo recente post su Linkedin Pulse, il web è pieno di “un sacco di gente che ci crede un sacco”. Non affollare questa moltitudine. Parla solo se hai davvero qualcosa da dire ed evita la sovraesposizione. Alla lunga potresti stancare il tuo pubblico, inducendolo ad abbandonarti.

4. INVIDIA

Non essere invidioso dei tuoi competitor. Se ottengono qualche successo complimentati con loro. Fallo pubblicamente. Non denigrarli o criticarli. Studiali. Impara dai loro successi.

5. GOLA

Evita di “mangiarti” la grammatica italiana. Controlla sempre i tuoi testi prima di pubblicare qualsiasi cosa e correggi ogni errore. Usa sempre un’esposizione chiara e non esagerare con l’uso di vocaboli stranieri o termini “alla moda”.

6. IRA

Non sei Hulk. Tu puoi controllare la tua rabbia. Quando qualche utente ti attacca o esprime opinioni contrarie alla tua, fai un bel respiro e conta fino a centoquindici. Cancellare i post avversi o, peggio ancora, abbandonarsi a liti on-line è dannoso per la tua reputazione. Recentemente ho scritto un articolo su come affrontare questo tipo di crisi e ricavarne persino qualcosa di positivo.

7. ACCIDIA

Infine l’accidia. Quella cosa che non hai mai ben capito cos’è, ma che ha un suono così sgradevole da farti intendere ugualmente il senso. Per evitare di cadere in questo peccato, alimenta costantemente la tua presenza on-line. Aggiorna i tuoi profili social e scrivi con regolarità (ma senza esagerare). Non impigrirti e cerca sempre nuovi spunti di riflessione.

Riassumiamo i sette peccati capitali nel mondo social con questa infografica. Se la trovi interessante puoi condividerla passandoci sopra con il mouse e scegliendo il social che preferisci.

peccati

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento