Parla (e scrivi) come mangi
Nel personal branding la creazione di contenuti di valore è attività centrale.
Se, come me, prediligi la pubblicazione di post ed articoli, non devi mai dimenticare che scrivere in maniera chiara ed immediata è assolutamente indispensabile per far “arrivare” la tua competenza ed il tuo sapere. È l’unico modo per sperare di lasciare qualcosa a chi ti legge.
Non bisogna mai scrivere per compiacersi.
Antani, blinda la supercazzola prematurata…
Al contrario di quanto si possa pensare, adottare un linguaggio ricco di tecnicismi, filosofeggiando con parole straniere e complicate locuzioni, non aumenterà il tuo prestigio, né ti farà sembrare più preparato. Anzi, con molta probabilità renderà incomprensibile quello che vuoi dire, allontanando il lettore. Frasi fatte, citazioni ed inutili inglesismi, sono spesso dei piccoli espedienti per “allungare brodini” trasformandoli in “supercazzole” dalla portata devastante. Rigurgiti di parole che non apportano alcun valore, ma che servono solo ad illudere di aver prodotto l’ennesimo contenuto da sacrificare all’altare del piano editoriale del tuo personal branding.
Essere chiari nel linguaggio trasmette maggiore sicurezza ed aumenta la tua credibilità. Solo chi padroneggia veramente un argomento può trattarlo con una terminologia semplice.
I 10 comandamenti della scrittura semplice
Ma, permettimi il gioco di parole, essere semplici non è semplice. O meglio richiede un certo impegno.
Secondo Jack Trout e Steve Rivkin, è necessario fomentare il linguaggio comprensibile, osteggiando con forza l’uso di termini complicati nella scrittura così come nelle conversazioni. La crociata dei due esperti statunitensi a favore della scrittura chiara, può essere condensata nei 10 comandamenti enunciati nel loro celebre “The power of sempliciy”. Ovvero:
- Utilizza frasi brevi
- Scegli parole semplici
- Utilizza parole familiari, che abbiano un tono colloquiale
- Evita l’uso di termini superflui
- Utilizza verbi attivi
- Scrivi come parli
- Scegli parole che il lettore possa visualizzare nella sua mente
- Connettiti con l’esperienza del lettore
- Assicurati di essere sempre molto chiaro
- Scrivi per esprimerti, mai per impressionare
La semplicità deve diventare un imperativo per favorire la fruizione dei tuoi contenuti.
Sentiamo molto, ascoltiamo poco
Bombardate da una miriade di informazioni, le persone hanno sempre meno tempo per regalarti attenzione. Ci sono studi che dimostrano come la gente tende a ricordare solo il 20% delle cose che sente durante il giorno. In linea generale possiamo dire che sentiamo molto, ma ascoltano poco.
È necessario sfruttare al meglio le nostre poche possibilità di essere ascoltati, andando dritto al punto, parlando con semplicità e senza dilungarci inutilmente.
Tutto qui. Semplice no?