Oggi cuciniamo: personal branding
Consistenza e leggerezza sono le due caratteristiche principali di questa ricetta deliziosa, perfetta sia a pranzo che a cena. Ideale per chi vuole rilanciare la propria immagine, per chi è in cerca di occupazione o per chi vuole conquistare nuovi segmenti di mercato.
Ingredienti
– 1 Kg. di identità e valori
Fondamentale per la buona riuscita di un personal brand è saper raccontare la propria storia. Stendila dolcemente, definendo in maniera chiara la tua identità, la tua vision, i tuoi valori e le tue esperienze. Fai capire al pubblico cui hai deciso di rivolgerti, da dove vieni, ma soprattutto dove vuoi arrivare.
– 500 gr. di reputazione
Da cucinare a fuoco lento. Con costanza e particolare cura. La tua reputazione -se cotta a puntino- farà gran parte del lavoro al posto tuo. Utilizza i canali online che ritieni più vicini al tuo target (facebook, linkedin, twitter, instagram…), ma non disdegnare quelli più tradizionali, dal biglietto da visita al materiale pubblicitario più generico. Senza contare, ovviamente, quello che puoi fare sul piano delle pubbliche relazioni.
– 1 lt. di competenza
Prepara a parte un inventeraio dettagliato delle tue abilità e competenze. Realizzalo con onestà e trasparenza. Attenzione a non esagerare con le dosi. Rischieresti di cadere nell’auto promozione più sfacciata bruciando tutto.
– 150 gr. di immagine e comunicazione
Anche l’occhio vuole la sua parte. Dedica il giusto tempo a guarnire il tuo personal brand.
Un’identità personale ha bisogno di un proprio segno specifico. Un logo che deve sposarsi con uno slogan (payoff) ed un titolo di lavoro (job title). Necessita di un colore di riferimento e di una tua fotografia ben realizzata spendibile sui social network o nelle brochure. Mentre prepari il tutto, dai uno sguardo al tono della tua comunicazione, calibrandola al meglio in relazione al tuo target di riferimento.
Attenzione! Affidati a professionisti. Preparare da sè questo tipo di prodotto può essere molto rischioso, nonchè controproducente.
– Costanza e impegno q.b.
Assicurati di mantenere una certa costanza nel seguire il tuo personal brand anche dopo la cottura. Non dovrai mai smettere di farlo crescere. Sviluppa nuove abilità, elabora nuovi progetti ed iniziative coinvolgenti. Crea ulteriori contatti e frequenta i luoghi (virtuali e non) presidiati dai tuoi clienti.
Buon appetito!