5 principi fondamentali per un logo perfetto
5 consigli da rispettare per avere un logo perfetto
Il rafforzamento del tuo personal brand non può dirsi totalmente completo se non si accompagna ad un buon logo.
Creare un marchio d’impatto, che rappresenti al meglio la tua personalità o la tua vision, non è cosa semplice. Richiede il lavoro di un designer professionista che sappia prima di tutto comprendere le tue richieste e tradurle in forma grafica.
Durante la mia attività di grafico ed art director, mi è capitato spesso di imbattermi in loghi “amatoriali”, realizzati sulla scia di una semplice (presunta) predisposizione all’utilizzo dei più diffusi software di grafica vettoriale. Se alcuni (pochi) presentano caratteristiche interessanti dal punto di vista estetico, altri (molti) sono semplicemente inaccettabili.
Saper mettere le mani su Adobe Illustrator, Corel Draw o sul neonato Affinity Designer non significa saper centrare l’obiettivo. Un logo, per dirsi perfetto e funzionale, deve rispettare cinque punti fondamentali. Vediamoli nel dettaglio:
1. Semplicità
Più semplice è un logo, più è probabile che venga ricordato. Non dimenticare mai la sempre valida locuzione “less is more” (meno è meglio) dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe. Eccedere in dettagli, forme e colori è controproducente ai fini del raggiungimento di un risultato gradevole.
2. Memorabilità
Un logo ben realizzato ha maggiori probabilità di rimanere impresso nella nostra mente. Lo ricordiamo nel tempo e, senza l’ausilio di ulteriori elementi, ci riconduce facilmente all’identità del brand che rappresenta.
3. Longevità
Un logo di successo non deve temere il passare del tempo. Resta sempre valido ed accattivante. Può subire qualche rinnovamento o revisione (restyling), ma non perderà mai la sua essenza.
4. Versatilità
Un logo deve conservare la sua efficacia in tutte le versioni e dimensioni: a colori, in bianco e nero e su base monocromatica. Enorme, piccolo o minuscolo. Deve essere pensato per adattarsi alla stampa su qualsiasi tipo di supporto e nelle dimensioni più disparate. Ricorda che “tutto è marketing”, quindi il tuo logo dovrà ben figurare sugli oggetti più disparati che riterrai utili alla propagazione del tuo personal brand.
5. Conformità
È importante che un marchio rispetti il target di riferimento senza eccessivi sconvolgimenti o deviazioni dalla vision. Perché confondere il tuo pubblico con un’immagine totalmente scollegata dal tuo brand? Otterresti soltanto uno scollamento tra ciò che comunichi e ciò che realmente sei, distorcendo la percezione del tuo brand.
Se non hai ancora un logo fai tesoro di questi consigli. Se invece possiedi già un marchio mi sai dire questi punti rispecchia?